Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Treno Trekking a PALMI – Itinerario Leonida con partenza da Reggio Calabria C.le e stazioni successive

Maggio 25 @ 7:00 am - 5:00 pm

Domenica 25 Maggio  siamo lieti di invitarvi alla prima iniziativa del “TRENO TREKKING” per la stagione 2025, del nuovo programma primaverile di VIAGGIA IN TRENO E SCOPRI LA CALABRIA, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Città di Palmi, l’esperienza all’insegna della Mobilità Dolce e sostenibile che coniuga il trasporto turistico in treno e l’escursione naturalistica.L’ iniziativa del TRENO TREKKING è dedicata alla scoperta delle bellezze naturalistiche della COSTA VIOLA e nello specifico di Palmi.
Con partenza dalla stazione di Palmi e guidati dagli accompagnatori dell’Associazione “Fogghi di Luna – Identità e paesaggio”,  effettueremo una escursione DI TREKKING per come di seguito descritta.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Il Sentiero Leonida deve la sua denominazione allo scrittore palmese Leonida Repaci, sincero e appassionato amante della nostra regione in vita come nei suoi scritti. Il sentiero è in sostanza un lungo discorso fatto a piedi, con l’animo aperto e curioso e gli occhi carichi di meraviglia. Si caratterizza per i molteplici spunti di interesse: storia, arte, cultura, fotografia, archeologia, religione, ingegneria e paesaggio. Sul piano tecnico è di assoluta facilità, adatto anche ai bambini dai 12 anni in su, la tappa in questione ha un percorso che si sviluppa per circa 6 km, quasi tutto in discesa e pianura e non implica un significativo sforzo fisico.

Appuntamento alla stazione ferroviaria di Palmi da cui partirà il percorso alla volta di Casa Oliva, Grotte archeologiche di Trachina, Casa Abbagnara, Affaccio sullo Scoglio dell’Ulivo, Casa Barone per poi raggiungere la splendida località di Rovaglioso, antica Porto Oreste che deve la sua denominazione proprio ad Oreste, figura importante della mitologia greca. Rovaglioso comprende un pianoro a circa 40 mt slm caratterizzato da un bosco di ulivi e da una fittissima vegetazione tipica della macchia mediterranea, da questo pianoro sono famosi gli affacci sulla sottostante spiaggetta, sulla scogliera frastagliata e selvaggia che restituisce un paesaggio primordiale, sulla destra si può apprezzare il litorale nord della Costa Viola che si affaccia sulle spiagge di Buffari, Tombaro, Pietrosa, Trachina e sullo sfondo sulla Tonnara di Palmi.

immersi nella natura con i seguenti percorsi di visita e punti di interesse:

– Pranzo a sacco o aderendo all’iniziativa “Panino Calabro Trekking” (vedi sotto servizi extra)
Terminata la visita a Rovaglioso il percorso prosegue per circa 400 metri verso la stazione ferroviaria per il rientro in treno.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:

– Scarponcini da trekking o da camminata .

– Almeno 2 litri di acqua a persona

– Pranzo a sacco/panino in loco

– Cappello, occhiali da sole, indumenti da ricambio.

Vestiario a cipolla in modo da togliere o mettere in base al clima ed al periodo.

SERVIZI EXTRA

Menu’ “Panino Calabro Trekking”

Il panino tradizionale con vari gusti e soluzioni preparato al momento alla sosta

– Panino tradizionale allo stoccafisso con vino o bibita € 10.00

(Panino allo stocafisso marinato – stracciatella – cipolla caramellata – pomodori corallini)

– Panino con affettati e bibita € 8,00

(Panino “Calabro Trekking” capocollo – pecorino – olive schiacciate o pomodori secchi OPPURE “Panino Vegatrekking” Melanzana arrostita – olive – pomodori secchi”

Dettagli

Data:
Maggio 25
Ora:
7:00 am - 5:00 pm
Categoria Evento: