i Treni del Torrone e delle Attività Produttive a Bagnara Calabra
Centro costiero a forma di anfiteatro situato nel cuore della Costa Viola, tra i colli aspromontani e il mar Tirreno, l’abitato di…
Centro costiero a forma di anfiteatro situato nel cuore della Costa Viola, tra i colli aspromontani e il mar Tirreno, l’abitato di Bagnara sorge sul mare, innalzandosi a gradinata dalla parte bassa, la Marina, verso i quartieri collinari, che raggiungono un’altezza di 600 metri sul livello del mare, formando una splendida raggiera che si offre integralmente alla vista del mare. Bagnara è nota per le spiagge bianchissime che lambiscono un tratto di Tirreno con fondale basso e acque cristalline, perfette per le vacanze di famiglie con bambini e per chi vuole fare vita da spiaggia nei numerosi lidi. Più a nord lo scenario diventa selvaggio ed adatto agli appassionati di fondali: le pendici dell’Aspromonte si tuffano nel Tirreno e danno vita a meravigliosi spettacoli sottomarini, come le grotte naturali che possono essere visitate dai turisti o diventare meta per gli appassionati di pesca subacquea. A Nord del porto il paesaggio muta sensibilmente e la meravigliosa spiaggia lascia spazio alle asperità dei monti, in un abbraccio tra terra e mare. Di grande fascino sono le grotte naturali….LEGGI DI PIU’ su www.calabriastraordinaria.it
Dal Natale alla Primavera i nostri tour in Treno alla scoperta di Bagnara Calabra…..
I TRENI DEL TORRONE ed i treni delle ATTIVITA’ PRODUTTIVE, un’occasione speciale per scoprire la storia e i processi di produzione artigianale dei prodotti di eccellenza, ormai conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, con la comodità di lasciare l’auto e raggiungere Bagnara Calabra in treno dalle principali località servite dalla linea ferroviaria tirrenica. Bagnara è famosa, infatti, per le produzioni artigianale dolciarie e della panificazione, ma anche per le ceramiche artistiche.
Un tour guidato con trasferimenti dalla stazione di Bagnara organizzati in bus grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporto STAR-BUS by Soldano, accompagnerà i viaggiatori alle fabbriche del torrone del Consorzio che ha costituito il marchio IGP “Torrone di Bagnara”, dove si potrà assistere alle fasi della produzione, partecipare alla degustazione organizzata per l’occasione ed acquistare il pregevole prodotto. Il tour prevede anche la visita alle fabbriche della ceramica artistica in frazione Pellegrina e del percorso organizzato dall’Associazione Caravilla al “Piccolo Museo del Borgo” a Porelli di Bagnara. Non mancherà l’occasione per degustare le deliziose ricette a base di pesce, altra eccellenza della Perla della Costa Viola ed a base di pizza, grazie ai menù proposti dai ristoratori convenzionati con l’evento. Dopo la piacevole passeggiata immersi nell’atmosfera natalizia del centro cittadino e sul lungomare, il tour si conclude con la visita al Presepe Artistico Meccanico realizzato dall’Associazione di Volontariato “Rione Inglese” nei pressi della stazione ferroviaria.
In primavera l’atmosfera del borgo marinaro ed i paesaggi cambiano e l’attenzione si sposta sulla produzione del prelibato Pane di Grano di Pellegrina e sulla Caccia al Pescespada, includendo sempre il percorso alla scoperta delle ceramiche artistiche e delle bellissime Chiese. Allo studio anche l’itinerario dedicato a Mia Martini e ai Florio, personaggi illustri che hanno avuto in BAGNARA le loro origini.
Gli itinerari su Bagnara sono disponibili anche per le scolaresche con il progetto SCUOLA FERROVIA.