il Treno del Tartufo a PIZZO – Partenza da Reggio Calabria e stazioni successive
Giugno 15 @ 8:00 am - 7:00 pm
L’Associazione Ferrovie in Calabria, con la collaborazione del Comune di Pizzo, è lieta di proporre un nuovo itinerario del progetto Viaggia in Treno e Scopri la Calabria, dedicato alla Città del Tartufo affacciata sulla spettacolare Costa degli Dei.
Partendo da Reggio Calabria Centrale, Villa San Giovanni, Gioia Tauro, Rosarno, Tropea e le tante ulteriori fermate intermedie indicate in basso, percorrendo l’ultimo e paesaggisticamente spettacolare tratto rimasto allo stato d’origine della Ferrovia Tirrenica Meridionale, ovvero la “via Tropea”, giungendo alla stazione di Pizzo, sarà infatti possibile visitare la Città di Pizzo e le sue bellezze storiche, architettoniche e culturali, unite ad una degustazione dell’immancabile tartufo artigianale.
Nello specifico, la giornata si svolgerà con il seguente programma:
– Arrivo alla stazione di Pizzo: qui i viaggiatori saranno accolti dal trenino turistico gommato.
– Inizio tour a bordo del divertente trenino turistico, che ci accompagnerà alla scoperta della bellissima Chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nella roccia tufacea e risalente al 1632. All’interno del sito museale, verrà effettuata visita guidata.
– Al termine della visita, previsto rientro in Piazza della Repubblica, dove sarà possibile pranzare al sacco o, previa prenotazione, con menu turistico presso il ristorante “Il Cappero Rosso”.
– Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata del Castello di Pizzo, noto anche come Castello Murat, in ricordo di Giacchino Murat che qui venne imprigionato e successivamente fucilato nel 1815. All’interno del bellissimo Castello, si trova anche una mostra dedicata agli ultimi giorni dell’illustre prigioniero. Il tour del centro storico di Pizzo proseguirà con la visita al Duomo ed ai Palazzi settecenteschi, caratterizzati dalla presenza di portali in pietra di altissimo pregio. Durante il percorso, prevista sosta presso la Gelateria Belvedere, dove sarà possibile degustare il buonissimo Tartufo di Pizzo IGP di produzione artigianale.
– La giornata si concluderà con del tempo libero a disposizione dei partecipanti, prima del rientro in trenino gommato (partenza da Piazza della Repubblica) verso la stazione di Pizzo, dalla quale si ripartirà in treno alla volta di Tropea, Rosarno, Bagnara, Villa San Giovanni, Reggio Calabria Centrale e tutte le altre fermate intermedie indicate in basso.
SERVIZI EXTRA
MENU TURISTICO PRESSO RISTORANTE “IL CAPPERO ROSSO” – Piazza della Repubblica
Antipasto di Mare
“Tagliolini del Golfo” con cernia, gambero rosso e pomodorino
Acqua e bibite
€ 20.00 a persona
! VINI NON INCLUSI !
MENU’ BIMBI €15:
Pasta al pomodoro + cotoletta + patatine + bibita