Sant’Agata del Bianco, alla scoperta del Borgo di Saverio Strati
Uno dei modi più autentici di conoscere la Calabria è attraverso le parole dei suoi scrittori: siamo lieti di presentare l’Itinerario che in Treno…
Uno dei modi più autentici di conoscere la Calabria è attraverso le parole dei suoi scrittori: siamo lieti di presentare l’Itinerario che in Treno vi porta alla scoperta di uno dei borghi più belli della Calabria con il ….TRENO DELLA MAGNA GRAECIA.
Tanti, benché poco noti al grande pubblico, gli scrittori calabresi del Novecento hanno descritto, amato, criticato e raccontato al mondo la loro terra attraverso le vicende di personaggi unici e luoghi leggendari, nel bene e nel male.
Tra questi, Saverio Strati, scrittore originario di Sant’Agata del Bianco, in provincia di Reggio Calabria, è oggi protagonista di un trekking letterario tra i più affascinanti
Il paese di Sant’Agata del Bianco, incastonato su una collina panoramica che guarda il mare, nel territorio del Parco Nazionale d’Aspromonte, rende omaggio a Saverio Strati, suo figlio illustre, con un itinerario artistico-letterario che si snoda tra le vie del centro abitato, oltre che con lo storico Premio Letterario “Saverio Strati” (al 2018).
Vero e proprio museo all’aperto di street art, non a caso ribattezzata “Città dei Murales”, Sant’Agata del Bianco offre ai visitatori e agli appassionati lettori di Saverio Strati un percorso unico, che ripercorre le opere dello scrittore attraverso citazioni e immagini impresse sulle facciate degli edifici.
Si tratta di una serie di opere murali realizzate da grandi street artists e ispirate ai testi più celebri dell’autore: dal Ragazzo illuminato dalla luce della storia a Nascondino, passando per l’ormai famoso ritratto di Tibi e Tascia, ispirato ai due personaggi più amati della sua produzione letteraria.
Non solo Saverio Strati a Sant’Agata del Bianco! l nuovi murale raffigura anche Artemide, dea dei boschi, della caccia e della luna; Dante e Beatrice e diversi altri soggetti che inneggiano alla cultura e alla bellezza quale binomio inscindibile.
L’itinerario, creato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale comprende anche la visita al pittoresco Museo delle Cose Perdute. Un luogo poetico, dove l’artista locale Antonio Scarfone ha collezionato oggetti di diversa provenienza, epoca e categoria, accostandoli in un “disordine voluto”, affiancato dal Giardino del Pensiero, piccola area verde per esposizioni, e delle Finestre Narranti, sculture in ferro incorniciate da vecchie finestre.
Infine, un salto al Museo Artisti Santagatesi che, come suggerisce il nome, ospita sezioni biografiche dedicate ai tanti artisti di questo sorprendente paese d’Aspromonte. Approfondisci le informazioni su www.calabriastraordinaria.it
Escursioni e servizi abbinati: visita del Parco Archeologico della Villa Romana di Casignana oppure Itinerario del Vino con degustazioni (visita azienda vinicola con guida)
Scopri i prossimi eventi di Viaggia in Treno e Scopri la Calabria oppure richiedi un preventivo al nostro staff per organizzare una giornata apposita per il tuo gruppo o la tua scuola.